Molto utilizzato da chi è sempre alla ricerca di materiale da scaricare, eMule è un applicativo piuttosto diffuso e gratuito, che permette di condividere files di ogni genere, per questo risulta essere particolarmente agli utenti per scambiarsi prodotti multimediali, giochi, musica, film e quant’altro possibile.
L’abbondanza di files usufruibili da un enorme numero di utenti, provoca frequentemente l’oscuramento e la chiusura dei server e, di conseguenza, la riapertura di altri: per tale ragione, prima di iniziare a ricercare i files da scaricare si raccomanda di consultare sempre la lista aggiornata dei server eMule, al fine di evitare una ricerca inutile.
Aggiornare spesso la lista dei server e scegliere i più recenti è un sistema utile anche per tutelarsi contro la presenza di virus e malware, poiché l’elenco viene realizzato considerando prima di tutto le caratteristiche di sicurezza e stabilità di ogni server.
Per aggiungere i server al proprio applicativo eMule, la procedura è molto semplice: basta cliccare sull’IP, perché in automatico si apra il programma, inserendo il server scelto nella propria lista.
Cercare sempre di utilizzare solo i server più sicuri e funzionanti
È molto importante, quando si aggiungono i server alla lista del proprio eMule, selezionare quelli garantiti per il perfetto funzionamento e per la sicurezza, per essere certi che non si verifichino problemi. Tuttavia, esistono anche ulteriori server, magari un po’ meno sicuri, che sono stati chiusi di recente, ma che potrebbero tornare a funzionare e ad essere attivi.
Qualora si utilizzino anche i server che offrono meno garanzie di sicurezza, si consiglia di dotare il proprio computer di un ottimo sistema antivirus e antimalware, al fine di evitare problemi.
Aggiornare i server eMule tramite i files .met
I files .met permettono ugualmente di implementare la lista dei server disponibili nel proprio applicativo eMule, per utilizzarli è necessario inserire direttamente il link nell’apposito campo.
Come si cercano i files sui server di eMule
Una volta installato eMule e creata o aggiornata la lista dei server, è importante capire come utilizzare l’applicativo senza incorrere in problemi di sicurezza. Prima di tutto, è bene tenere sempre presente che la rete Kad è la più sicura e testata, per questo si raccomanda di connettersi principalmente a questa rete, scegliendola nel menù del programma.
Con la rete Kad ci si protegge già dalla maggior parte dei files corrotti e dei virus, anche se può sempre capitare di trovare qualcosa di sospetto: dai contenuti per adulti mascherati sotto falso nome, ai virus veri e propri, con rischio di danni per il proprio computer e per i dati personali.
Potrebbe accadere che il download con i files scaricati tramite eMule sia particolarmente lento e laborioso. In realtà, la velocità con cui si scaricano i files dipende principalmente dalla velocità della propria connessione, per cui si consiglia prima di tutto di testarla e verificarla. Per poi passare ad adeguare di conseguenza il settaggio della velocità di download del programma, attenendosi ai parametri della propria velocità di connessione.