Ci si riferisce alla manutenzione programmata per indicare operazioni di tipo preventive che cioè sono svolte senza che vi sia effettivamente un guasto all’impianto. Lo scopo è infatti altro, cioè prevenire ogni genere di malfunzionamento che da lieve possa degenerare causando il blocco totale della produzione industriale.
Con la manutenzione industriale periodica è previsto un controllo regolare su parti meccaniche, elettriche e di goni altro tipo per garantire delle lavorazioni di qualità e continue senza interruzioni del servizio. Allo stesosi tempo, lo scopo finale ha a che fare pur con l’aspetto della sicurezza sui luoghi di lavoro. Grazie a tali soluzioni è possibile avere degli impianti sicuri, azzerando incidenti sul luogo di lavoro. Operare in totale sicurezza deve esser una delle principali preoccupazioni di imprese e aziende oggi.
Grazie alla programmazione di interventi di tipo ordinari, contrapposti a quelli straordinari che risponde a tutti gli imprevisti, si ottiene sicurezza e una produzione continua senza ritardi sulle commesse. Infatti, evitare il blocco della produzione è un ulteriore vantaggio che si aggiunge alla minore usura.
Eseguire la manutenzione è anche un obbligo per quanto riguarda le disposizioni di legge. Infatti, chi utilizza un impianto industriale è tenuto per legge ad affidare la manutenzione da imprese e professionisti abilitati secondo precise tempistiche. In caso di controlli, viene infatti controllato il registro per verificare che i tempi siano stati rispettati.
Le leggi in merito alla sicurezza sul luogo di lavoro prescrivono questo tipo di obbligo per tutti i datori di lavoro. Devono essere eliminati immediatamente tutti quelli difetti e pericoli che possono compromettere il profilo della sicurezza. Tutti gli interventi di verifica sono annotati nei registri che saranno richiesti durante i controlli.
L’obbligo di mantenere efficiente un sistema industriale è previsto anche da enti sovrannazionali, uno su tutti la Comunità Europea. Chi non esegue opere di manutenzione sugli impianti industriali, qualsiasi sia la loro natura, va incontro a sanzioni molto salate in caso di controlli ma anche azioni legali e penali nel caso di incidenti che colpiscono cose e soprattutto persone.