WordPress rappresenta il programma più usato e diffuso per realizzare e distribuire siti Internet. Esso è un software Content Management System, che consente di gestire e aggiornare un sito Internet, in modo immediato e in tempo reale, attraverso l’introduzione di elementi di testo o contenuti multimediali. Il punto di forza di un sito realizzato con WordPress è la disponibilità dei template, meglio conosciuti come temi WordPress. I temi WordPress sono importanti risorse, rintracciabili online che, dopo l’installazione, cambiano l’aspetto estetico del sito web, modificandone il layout. In questo modo, il sito web acquisisce maggiori funzionalità e, allo stesso tempo, può essere personalizzato, in base alle esigenze che il suo proprietario deve soddisfare.
Le 3 strategie per installare un tema WordPress
Ci sono tre diverse strategie per installare un tema WordPress: installare template da backend o scaricato da un sito terzo; installare un tema WordPress già reperibile nell’archivio WordPress; effettuare l’installazione tramite Ftp. Per installare temi WordPress dal backend del proprio sito, sarà necessario recarsi all’indirizzo www.iltuositoweb.com/wp-admin, entrare con le proprie credenziali, scegliere la voce Aspetto – Temi, premere su Aggiungi Nuovo e, a questo punto, si aprirà una selezione di template pronti per essere installati. Per visionarne un’anticipazione, basterà poi cliccare su Anteprima e, se questa piacerà, sarà sufficiente premere su Installa.
Se, invece, è stato acquistato da siti terzi, un tema WordPress potrà essere installato cliccando sulla voce “carica tema”, prestando attenzione a scegliere il formato .zip o quello child, preferendo il secondo formato. Qualora si decida di usare la tecnica FTP, sarà necessario disporre di tre importanti elementi: un file ftp, le password ftp, i file zip Accedi al tuo ftp. In seguito, basterà fare questi passaggi: scegliere il file “wp-content”, che include tutti materiali media reperibili nel sito web di proprietà, i plugin e i template WordPress; accedere alla cartella “themes”; estrarre i temi in zip; trascinarli all’interno della cartella “Themes”; effettuare l’attivazione via ftp.
WordPress ed e – commerce
WordPress è un software che consente di realizzare siti web di ogni genere, grazie ai suoi template, che possono adattarsi ai diversi usi. Con il software WordPress è possibile realizzare anche un sito dedicato all’e – commerce, quello che in italiano può tradursi in commercio elettronico. Questo fenomeno, oggi ampiamente diffuso, consente di attivare un contatto diretto tra venditori e clienti, attraverso la rete internet, al fine di realizzare l’acquisto di beni/servizi. Per realizzare un buon sito WordPress orientato all’eCommerce, potrebbe essere necessario rivolgersi ad uno specialista del settore, il consulente del settore, perché effettui una consulenza eCommerce.
Lo specialista in consulenza eCommerce è una figura che si inserisce all’interno delle nuove professioni dell’online, dotato di competenze nell’ambito della progettazione, dello sviluppo, del lancio di siti web di eCommerce e di campagne di Web Marketing. L’obiettivo finale è che il cliente acquisti il prodotto/servizio venduto sul sito. Questa figura esperta nel settore della consulenza eCommerce ha competenze nel realizzare e avviare un progetto sulla vendita di beni/servizi su piattaforme digitali. Il suo compito sarà quello di fornire al proprietario del sito WordPress tutte le indicazioni ed informazioni affinché si possano ottimizzare tutte le spese per l’avvio del progetto e gestire in piena autonomia tutte le iniziative di vendita online realizzate attraverso il sito WordPress dedicato al commercio elettronico.