Vale la pena approfondire meglio il fenomeno del bullismo di cui sono vittima un sacco di ragazzi oggi. Vediamo allora di caprie meglio di che si tratta e che cosa fare per affrontarlo in modo efficacie.
Come funziona il bullismo
Il bullismo è un fenomeno preoccupante che coinvolge più ragazzi. Di solito, c’è un leader del gruppo che prende di mira altri compagni, spesso con un aspetto diverso: colore della pelle, sovrappeso, ritardi di sviluppo fisico e simili.
Un gruppo di altri ragazzi asseconda il leader e partecipa alle vessazioni perché anche loro insicuri del proprio aspetto tanto da non voler esser persi di mira. I ragazzi “complici” ma anche chi viene preso di mira copriranno sempre il bullo e le sue azioni vessatorie perché tra i ragazzi vige una sorta di omertà.
Un valido investigatore privato Brescia fornisce il servizio di controllo minori per verificare che sia tutto ok e non ci siano problemi di bullismo o anche cyber bullismo.
Alcuni consigli pratici per affrontarlo
Purtroppo c’è ben poco da fare cono i bulli; parlare con insegnati, preside e anche genitori dei ragazzi bulletti non porta praticamente a nessun tipo di risultato.
L’unica cosa che i genitori possono fare è aiutare il figlio a migliorare la fiducia in sé stesso e insegnare a star bene con sé stessi senza soffrire per colpa dei giudizi degli altri. I genitori devono trascorre del tempo di qualità con i figli e svolgere attività che lo aiutano a sentirsi importante.
Un’altra idea è quella di iscrivere il figlio a qualche tipo di corso esterno alla scuola, anche lontano dalla scuola, per cambiar aria e non trovare i soliti ragazzi che lo prendono in giro. Potrebbe essere un buon modo per farsi dei nuovi amici fuori dalla scuola. Frequentare corsi vicino a casa coni soliti compagni ripropone i soliti schemi comportamenti che lo mettono a disagio. La maggior parte delle volte che accadono episodi di bullismo succede prima, durante e dopo scuola.