Le auto a metano non godono di grande reputazione tra gli amanti delle prestazioni pure, dell’accelerazione e della velocità. I motori che abbiamo avuto modo di testare su strada, almeno fino a qualche tempo fa, non erano niente di sconvolgente. Certo, continuavano a garantire un risparmio molto importante, ma quando si spingeva sull’acceleratore l’esperienza era tutto fuorché entusiasmante.
Oggi, però, le cose sono molto cambiate e le migliori auto a metano sul mercato sono in grado di offrirti prestazioni che non hanno nulla da invidiare alle colleghe benzina o diesel.
Sì, anche chi non vuole rinunciare alle performance può oggi scegliere una vettura alimentata a metano. Vedremo insieme quali sono le Case e i modelli in grado di offrirti motori all’avanguardia, sicuro punto di riferimento anche per gli appassionati più esigenti.
Golf TGI: il gioiello a metano da quasi 200 km/h
Una vettura a metano che va a quasi 200 km/h. Non è fantascienza, ma quanto Volkswagen ha recentemente introdotto sul mercato con la sua Golf TGI. Vettura attenta ai consumi e all’impatto ambientale (i vantaggi del metano non sono soltanto in termini di risparmio, infatti la Golf TGI tocca i 195 km/h, con soltanto 10 secondi necessari per andare da 0 a 100).
Un autentico bolide, in grado di sovvertire tutto quello che avevamo sempre pensato sulle auto a metano: auto dalle prestazioni spesso imbarazzanti e che, a causa di piccoli serbatoi, erano particolarmente scomode per le lunghe percorrenze.
Golf TGI ha ovviato anche a questo problema: con un solo pieno percorre più di 400 km, che in combinazione con la benzina diventano ben 1.300 km.
Per chi ama le city car – eco up!
Volkswagen non ha introdotto la versione a metano soltanto per il più iconico dei suoi modelli. Chi cerca un’auto dagli ingombri ridotti e che sia perfetta per gli spostamenti in città può orientarsi verso eco up!, rivisitazione a metano della city car del gruppo tedesco.
eco up! garantisce tutta la qualità e l’affidabilità che ti aspetti da Volkswagen, coniugando queste caratteristiche con nuove motorizzazioni a metano che abbattono consumi e impatto ambientale.
Una vettura perfetta per gli spostamenti in città non solo perché di ingombro ridotto, ma anche perché in grado di circolare nelle ZTL e durante le giornate di blocco parziale o totale del traffico.
Sei sicuro di volere ancora una vettura a benzina?
Il diesel è già al canto del cigno e con ogni probabilità non potrà più circolare nelle grandi città tra una manciata di anni. Rimane la versione benzina, che perde però su tutta la linea rispetto alle motorizzazioni a metano.
Chi sceglie oggi un veicolo a metano ha scelto il futuro, il risparmio e la longevità. Una scelta che non è più soltanto economica, ma anche conveniente per chi mette la mobilità al primo posto.
Per non rimanere al palo, per non rimanere fuori dalle ZTL e per circolare in assoluta libertà anche quando le altre vetture devono rimanere in garage, scegli una vettura a metano del gruppo Volkswagen.